11/05/11

NASALEDEN

Dal 19 al 24 con i due inglesi andiamo a camminare su un sentiero chiamato Nasaleden. è un sentiero di 400km che parte dalla norvegia e va giù fino alla costa. Visto che il sentiero non è marcato per un bel pò di km nella parte nord e non ci sono mappe (è assurdo ma non mappano la parte nord ovest di questa zona della regione dagli anni 70...per cui o conosci il sentiero  o sei nella merda perchè li sei veramente in mezzo al niente) abbiamo deciso che facciamo gli ultimi 100 km, da Glommerträsk fino a Skellefteå. Ora stiamo discutendo col boss di Natursafari di chiedere alla "forestale" (non proprio ma comunque qualcosa del genere) di rimarcare il sentiero cosi si possono organizzare degli hike per la gente che non vuole andare nei posti più turistici e conosciuti. Non sarebbe male.
Intanto un pó di info su Nasaleden (poche perchè nessuno se lo caga sto sentiero e quindi i siti sono pochi e fatti male e solo in svedese.. anche se in realtà le potenzialità ci sarebbero davvero..)

http://www.nasaleden.com/

E poi c'è una signora di qui che è l'ultima persona che ha fatto il sentiero per intero. L'anno scorso c'ha messo 10 giorni da Nasafjäll a Skellefteå, ma sapeva il sentiero perchè suo papà lavorava nell'ufficio forestale svedese di un comune qui vicino. Abbiamo anche parlato con lei prima di decidere quanti km fare ma ci ha detto che se volevamo camminare da soli è meglio fare l'ultimo tratto che almeno è sulla mappa....
Questo è una specie di suo sito e la mappa dell' intero sentiero

http://www.laisvall.net/del3/nasaled.html

Ciao ciao

Nessun commento:

Posta un commento